Beyond The Silence

In questo mese di gennaio 2025 partirà il Progetto triennale “Beyond the silence” che impegnerà l’Università Statale di Milano in Kenia, dove i docenti del dipartimento di Scienze della Salute della Statale, Maria Paola Canevini, per la Neuropsichiatria Infantile , Direttore S.C. Neurologia dell’Età Evolutiva – Centro Regionale Epilessia “R. Canger” ASST Santi Paolo e Carlo e Giovanni Felisati, per l’ Otorinolaringoiatria, direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e della S.C. di Otorinolaringoiatria ASST Santi Paolo e Carlo, si sono adoperati per svolgere un’ importante missione esplorativa e di preparazione relativa a questa iniziativa.

Il progetto è stato finanziato dalle organizzazioni non governative World Friends, Sentire e Crescere, San Valentino e da FAI/Fondazione Charlemagne, e ha come finalità un’azione di “screening” per svelare le cosiddette “Disabilità invisibili”, ovvero quelle forme di disabilità che vengono spesso tenute nascoste. Si svolgerà in parte a Nairobi e in parte nella Contea di Kilifi, un’area rurale di grande povertà.

“Il progetto – spiegano i docenti Maria Paola Canevini e Giovanni Felisati – si occuperà di indagare disabilità fisiche, neurologiche, uditive. E’ previsto un piano riabilitativo per intervenire in modo proattivo, in coordinamento con le realtà sanitarie già presenti sul territorio. Nel corso della nostra visita abbiamo cercato di porre le basi perché il progetto possa partire, a gennaio, nel migliore dei modi; in particolare abbiamo rivalutato la situazione assistenziale e le necessità formative sul campo per l’area neurologica/elettroencefalografica e otorinolaringoiatrica”.

In occasione della missione in Kenya, i docenti della Statale hanno anche incontrato i rappresentanti della Scuola di Medicina locale, della Pwani University, a Kilifi, per discutere anche una possibile convenzione con l’Università Statale di Milano. “Abbiamo tenuto lezioni con un taglio didattico adatto a studenti del primo e secondo anno. Si tratta di un Ateneo nato solo due anni fa ma con grande potenzialità di sviluppo, perché è l’unico sulla costa da Dar Es Salaam, in Tanzania, fino a tutta la Somalia”. In accordo con l’organizzazione World Friends, inoltre, i docenti della Statale hanno tenuto delle lezioni anche a Nairobi nella sede del Ruaraka Neema Hospital, dove da molti anni è attivo un programma di formazione permanente.